Poesie Italiane, poesie, racconti, canzoni e massime, qui puoi inserire le tue poesie oppeure leggere le poesie di tantissimi autori, poesie famose del passato, poesie d'amore
Google

Ricerca personalizzata

 
 

AVVISI

 

3 settembre 2014

Da oggi è possibile, per gli autori che hanno dimostrato di apprezzare, seguire e contribuire a migliorare il regolamento per ciò che riguarda la pubblicazioni di testi e immagini in questo sito, vedere subito online le proprie opere sia nella fase di inserimento che in quella di modifica.

Ciò non esclude la partecipazione della redazione che continuerà a vagliare tutto il materiale in arrivo e, nei casi necessari, provvederà alla rimozione o alla richiesta di modifica.

Ricordiamo le semplici regole che determinano il buon esito della pubblicazione:

1) Buon Senso. Il testo non deve essere confuso, né istigare odio, violenza, razzismo, ecc. Non deve contenere concetti estremi e/o offensivi (né di religione, né di sesso, né di politica, ecc.) e deve essere per tutti (come si dice: per tutta la famiglia).

2) Grammatica elementare: il testo non deve contenere vagonate di errori grammaticali e, soprattutto non deve contenere le spaziature ove non vanno (es: lo spazio va dopo il punto o la virgola, non prima). Il testo non deve contenere intere parole in MAIUSCOLO (eccezion fatta per alcune sigle o acronimi (per es: UE oppure USD))

3) Le immagini devono essere di proprietà dell’autore, in linea di massima possono essere foto scattate dall’autore stesso o da persone che ne diano il permesso alla pubblicazione. Le foto, se contengono immagini di persone o cose non di pubblico dominio, devono avere il permesso alla pubblicazione dei rispettivi avente diritto. (in ogni caso, la responsabilità ricade sugli autori che qui pubblicano).

Speriamo che questa innovazione sia apprezzata soprattutto dagli autori che in questo sito si sono trovati e si trovano bene.

 

Grazie mille!

 

27 ottobre 2013

In queste ultime settimane (anche a seguito delle gradite richieste di alcuni iscritti) abbiamo implementato il sito con alcune piccole novità. Per esempio ora è più leggibile, oltre che da piattaforma desktop, anche da tablet e dai dispositivi mobili di fascia alta.

Altra novità interessante è la possibilità di rimanere connessi senza bisogno di rifare il login se si seleziona la casella "Ricordami su questo computer". In questo modo risulta molto più comodo ed immediato interagire con gli altri autori per es. inserendo un commento istantaneo quando si legge un testo. Idem per ciò che riguarda la gestione dei propri testi ed immagini (Area Utente) e, non per ultimo, la comunicazione con la redazione.

Grazie mille!

 

11 novembre 2012

Da oggi è possibile gestire l'inserimento (e la modifica) dell'immagine autore (la foto dell'autore) e delle immagini (e relativi commenti facoltativi) che possono essere inserite nella pagina autore. Non è più necessario, quindi, mandare un'e-mail alla redazione per inserire tali immagini.

Viene così completata la procedura che agevola, rendendo autonomo l'autore, la gestione delle immagini in toto (foto autore, immmagini nei testi e nella pagina autore).

Il limite di immagini che puoi inserire in ogni testo è di due untità (una all'inizio e d una alla fine del testo), mentre, nella tua pagina autore pui inserire un massimo di 20 immagini. Ogni immagine può essere corredata da un commento.

La foto autore rimane sempre una (senza la possibilità di inserire un relativo commento). Per ogni immagine il limite di peso (Mbyte) è di 4 Mbyte.

Per ogni commento il limite massimo è di 500 caratteri.

Tutte le immagini (e relativi commenti), come già accade per i testi, possono essere inserite, modificate, nascoste e ripristinate a piacere dell'autore.

Ad ogni inserimento e / o modifica segue un periodo di nn pubblicazione necessario alla redazione per vagliare il nuovo materiale inserito.

Grazie mille!.

 

25 ottobre 2012

Da oggi è possibile gestire direttamente le immagini che gli autori intendono abbinare ai propri testi. Non è più necessario quindi inviare l'immagine alla redazione via e-mail. Sarà possibile inserire un massiomo di 2 immagini (una ad inizio ed una alla fine del testo) con relativi commenti (facoltativi). La gestione di queste immagini prevede, oltre all'inserimento, eventuali successive modifiche. Le regole per l'accettazione (da parte della redazione) dell'immagine (e relativo commento) rimangono le stesse.

È stato rinominato il pulsante "" in "Area Utente" qa quel pulsante sarà possibile gestire quasi tutto il materiale (testi, foto, biografia, ecc.) Altre cose saranno implementate in futuro.

 

27 febbraio 2012

Da oggi è possibile inserire un commento ad un testo e vederlo subito online senza che debba prima essere vagliato dalla redazione. Questa implementazione vale solo per gli utenti "loggati" (che abbiano fatto il login). Appena inserito con successo il commento, una email avvertirà immediatamente l'autore del testo.

Chi inserirà un commento ad un testo senza fare il login (per es. un lettore non iscritto al sito), dovrà, come accaduto fin ora, aspettare qualche ora (talvolta qualche giorno) per vedere il proprio commento on line.

In tutti i casi restano invariate le "regole" del buon senso e della buona educazione, per cui, ogni commento non ritenuto congruo dalla redazione o non gradito dall'autore del testo, verrà successivamente rimosso o direttamente respinto.

 

30 ottobre 2011

Da oggi è possibile inserire un video proveniente da YOUTUBE nei propri testi. Ovviamente il video deve essere pertinente al testo, possibilmente montato dall'autore del testo. Per esempio, in caso di canzone potrebbe trattarsi del video della canzone. Oppure, nel caso di poesia, massima o racconto, potrebbe essere un video che tratti in modo stretto lo stesso argomento del testo pubblicato.

Ovviamente la Redazione può decidere (con diritto di replica) se accettare o meno i video youtube inviati.

 

30 ottobre 2011

Da oggi è possibile utilizzare un nuovo modulo di ricerca "diretta" per accedere ad una pagina contenente un testo od un autore. Il modulo si trova sul lato dedicato ai bottoni del menù ed ai messaggi pubblicitari. È sufficiente inserire il codice (ID testo oppure ID Autore) e si accede direttamente alla pagina desiderata.

 

28 aprile 2011

Da oggi è disponibile la pagina di poesieitaliane.it su FACEBOOK, ecco il link.
Uno spazio aperto a tutti, iscritti e non iscritti, ove poter liberamente postare di poesia e non solo.

 

27 agosto 2010

Da oggi non è più possibile incrementare il numero di visualizzazioni di un testo semplicemente ricaricando la pagina web del browser (Bottone "Aggiorna" o "Reload" o F5). Molti amici autori hanno segnalato alla redazione questa possibile pratica un po' "scorretta" ed ora sarà molto più difficile far salire in classifica un testo con artifizi impropri.

 

06 gennaio 2010

Da oggi è possibile, per gli utenti iscritti, velocizzare le operazioni di interazione con il sito, come postare testi, commenti, oppure contattare la redazione. Basta "loggarsi" con l'apposito link in alto a destra e, per tutto il tempo della sessione di lavoro attiva, non verrà più richiesta la procedura di autenticazione.

 

10 dicembre 2009

Per motivi relativi alla salvaguardia della riservatezza, è stao abolito l'utilizzo della email pubblica. Per cui, da oggi, la email pubblica non verrà più pubblicata nelle pagine del profilo personale. Gli autori che volessero contattare altri autori potranno usufruire del servizio "Contatta l'autore". I lettori, che quindi non sono qui iscritti, potranno farlo contattando la redazione.

 

30 novembre 2009

È stato introdotto il servizio "Contatta l'autore" usufruibile solo dagli utenti iscritti (autori che qui pubblicano). In seguito verrà abolito l'utilizzo della email pubblica.

 

14 novembre 2009

In questi giorni è stato ripristinato il servizio "Invia questo testo ad una persona amica". Per cui sarà possibile spedire via e-mail il link ad un qualsiasi testo presente sul sito. Fa eccezione la sezione "Un occhio al passato"

Inoltre è stato introdotto il voto al testo. Il lettore, se vorrà, potrà dare un voto, compreso tra 1 e 10, che farà media con quelli dati dagli altri lettori. Il voto poi comparirà tra le statistiche nella pagina principale di ogni scritto. Anche in questo caso sono esclusi i testi del "passato".

 

29 dicembre 2008

Agli autori del sito: Il nostro sito web non manda email per pubblicizzare concorsi e non collabora con nessuno che organizzi concorsi, per cui ogni email che vi arriva (anche  se vedete il dominio “poesieitaliane.it” dopo la “@”) e che pubblicizza concorsi od altro, non ha nulla a che fare con noi.
Abbiamo consigliato alcuni concorsi in passato prendendo le informazioni dalla rivista ufficiale della SIAE e le abbiamo inserire nella pagina “Concorsi” del nostro sito web.

Il nostro consiglio disinteressato è di diffidare di chiunque vi contatti via email, anche perché l’approccio dice già tutto: avendo questi “arraffato” la vostra email senza chiedere nemmeno il permesso…  cosa mai potranno offrire di buono?

 

20 novembre 2008

Tra qualche giorno, non sarà più attivo l'attuale metodo di pubblicazione legato al Codice Autore. Per pubblicare su questo sito sarà necessario registrarsi e si accederà alla modulistica per la gestione dei testi attraverso il proprio "User ID" e relativa password. L'identificativo utente sarà la email di registrazione mentre la password, ovviamente, sarà inventata dall'utente.

Tutti gli autori che hanno già pubblicato qui, quindi, dovranno utilizzare i nuovi parametri per continuare la loro collaborazione. Verrà perciò impostata una password d'ufficio che ogni autore potrà successivamente cambiare a suo piacere. La email rimarrà quella utilizzata nel precedente atto di registrazione.

Nelle prossime settimane saranno attive nuove aree per la gestione dei propri testi (modifica e cancellazione).

 

3 aprile 2008

Purtroppo, alcuni personaggi quantomeno discutibili, inviano email pubblicitarie mascherandosi dietro l'indirizzo di poesieitaliane.it. (Per es. Vicolocorto). Ebbene, ribadiamo che noi di poesie italiane.it non mandiamo mai, agli autori che qui pubblicano i propri scritti, email pubblicitarie di nessun tipo, nemmeno inerenti al nostro circuito. La email privata di chi inserisce i testi in poesieitaliane.it non viene ceduta a nessuno (fatta eccezione per i servizi legati al contatto tra autori). Un grazie a tutti per l'attenzione.

 

30 dicembre 2007

È stato ripristinato il servizio di mailing list (lista di distribuzione a mezzo posta elettronica). Verrà inviata una email agli autori ed ai lettori di poesieitaliane.it per informarli su novità e nuovi inserimenti testi e autori. Il servizio avrà cadenza settimanale (all'incirca). Chi volesse usufruirne è pregato di fare richiesta. La mailing list verrà utilizzata esclusivamente per comunicazioni periodiche riguardanti la vita del sito poesieitaliane.it. MAI per scopi commerciali, pubblicitari, propri o per conto terzi.

 

17 dicembre 2007

È stata abrogata la regola secondo cui non è possibile inserire l'indirizzo web di un eventuale blog o sito o pagina web personale dell'autore nella sua pagina autore in poesieitaliane.it. Ora ciò è possibile a patto che nel blog o sito o pagina web personale dell'autore venga ricambiata la cortesia inserendo un link al nostro sito. Mandaci una email con il tuo codice autore ed il tuo indirizzo web.

 

10 ottobre 2007

È stata abrogata la regola secondo cui non era possibile mandare alla redazione più di un testo al giorno. Tuttavia la pubblicazione dei testi inviati alla redazione è subordinata dalla quantità dei testi pervenuti tra tutti gli autori, per cui è possibile che la messa "on line" dei testi sia diluita nei giorni seguenti l'invio.

 

 
 
 
 
 
 
 

 

poesie italiane - il sito web poetico dedicato agli amici poeti e scrittori professionisti e non

s.o.s.tienici!!! - prima pagina - inserire / gestire testi, ecc. - articoli - contatti - cerca autori - cerca testi
cerca testi (full text) - ricerca avanzata - tutte le poesie - tutti i mini racconti - tutti i testi canzoni - tutte le massime - tutti gli autori
un occhio al passato - mappa - domande frequenti - concorsi letterari - avvisi
collabora - pubblicità - giochi on line gratis

ATTENZIONE

Le leggi che regolano il diritto della proprietà d'autore in Italia e nel Mondo, tutelano tutto il materiale che è pubblicato nel presente sito web.
È quindi assolutamente vietata qualsiasi indebita appropriazione anche solo di porzioni di testo o di immagini o di altri contenuti.

È assolutamente VIETATO utilizzare in qualsiasi forma ed in qualsiasi modo anche solo piccole porzioni di opere qui pubblicate senza l'assenso esplicito dei rispettivi autori.

Tutti i diritti riservati © 2004 - 2017 A.F.S.I. Servizi Informatici Torino copyright.

Utilizza la pagina dei contatti per comunicarci dubbi, suggerimenti, critiche o richiederci ulteriori info di ogni genere.

Se vuoi leggere come vengono trattati i dati dei nostri utenti, allora segui il link: Info su privacy e dati sensibili