Poesie Italiane, poesie, racconti, canzoni e massime, qui puoi inserire le tue poesie oppeure leggere le poesie di tantissimi autori, poesie famose del passato, poesie d'amore
Google

Ricerca personalizzata

 
 

DOMANDE FREQUENTI

Perché non posso inserire un mio testo mantenendo l'anonimato o inserendo il mio pseudonimo o nome d'arte?

Abbiamo deciso di non pubblicare opere di autori che vogliono mantenere l'anonimato perché riteniamo che la chiarezza, la trasparenza e la limpidezza siano alla base di qualsiasi rapporto tra le persone che da una parte scrivono testi (producento così opere frutto del propro intelletto) e dall'altra li leggono.

Questo per evitare possibili problemi relativi al diritto d'autore, dato che qualcuno (non proprio moralmente corretto) potrebbe inserire lavori altrui spacciandoli per propri, ed altre cose (poco sportive) del genere.

Non solo: Secondo noi chi scrive o dice qualsiasi cosa (nell'ambito della vita sociale pubblica - specie nel settore ricreativo), non ha di sicuro la necessità di celarsi dietro un'identità anonima.

 

 

 

Come faccio ad inserire un mio testo?

Per prima cosa occorre che l'autore si registri (email privata e password), dopodiché potrà proporre i suoi testi al vaglio della redazione.

Per registrarsi utilizzare il Modulo registrazione nuovo autore

La email privata servirà alla redazione per ogni tipo di comunicazione tecnica ed informativa riguardo la gestione dei testi. La email privata non verrà mai pubblicata, né utilizzata per spedire email commerciali, né tantomeno ceduta a terzi per scopi pubblicitari. La password non potrà essere recuperata perché criptata.

All'atto della registrazione occorre compilare un modulo ove vengono richiesti alcuni dati anagraficii. I dati sono tutti obbligatori, ma alcuni dati sensibili cioè la data e il luogo di nascita, il telefono e la email non verranno né pubblicati né ceduti a terzi, servono alla nostra redazione esclusivamente per eventuali possibili problemi futuri in tema di diritti d'autore.

Conclusa la procedura di registrazione, l'autore riceverà al proprio indirizzo email privato un codice che servirà per validare la registrazione. Viceversa non sarà possibile proporre testi.

Dopo la validazione sarà possibile proporre i testi che però, prima di essere pubblicati, dovranno essere "accettati" dalla redazione.

Per spedire i testi (e per le future gestioni) utilizzare i Moduli di gestione autori e testi

ATTENZIONE

Non verranno accettati testi colmi di frasi rindondanti ove vengano ripetute spesso le stesse parole e/o gli stessi concetti. Oppure, nel caso di "poesie", testi molto lunghi ma totalmente privi di punteggiatura e di "a capo". O ancora testi pieni di parole abbreviate (tipo S.M.S. o chat) o pieni di errori grammaticali e ortografici. Non sono infine ben viste intere parole in maiuscolo nemmeno per i titoli.

Esempio

"Amore mio ti amo sei la mia vita xke so ke anche tu mi ami mi sveglio la mattina e ti amo sono felice xke esisti la notte ti penso la mattina ti penso so ke anke tu mi pensi TI AMO AMORE MIOOOO ".

Bene, il testo su scritto non verrà accettato per uno o più dei motivi sopra descritti.
Non verranno accettati nemmeno testi troppo "forti" o troppo "cattivi", per maggiori info leggi sotto la domanda "Perché la redazione inserisce i testi degli autori a in modo semiautomatico?" e la domanda "Perché il mio testo non è stato accettato dalla redazione?"

Gli autori che spediscono i loro testi, sono liberi di contestare le decisioni della redazione ma sono consapevolil che questa ha sempre la facoltà insindacabile di modificare o meno le proprie decisioni.

 

 

Come faccio a modificare / oscurare un testo che ho inserito un po' di tempo fa?

Per modificare un testo che l'autore ha inserito in queste pagine, basta utilizzare questo modulo: Modulo gestisci testi

L'autore può modificare il titolo, il testo, il commento, la dedica, l'anno di composizione. Non può modificare la sezione perché questa deve essere necessariamente concordata con la redazione.

Inoltre l'autore può decidere di cancellare (oscurare) il testo. Per far ciò basta inserire il codice "8" nel campo "Mostra / nascondi". Il testo potrà essere successivamente ripristinato (inserendo il codice "2"), a patto che l'autore abbia preso nota del codice ID del testo.

Non sarà possibile (se non in casi eccezionali) eliminare fisicamente un testo dal DB. I testi oscurati, comunque, non saranno più visibili dalle pagine di questo sito web.

 

 

 

Come faccio a modificare la mia biografia e altri dati della mia pagina autore?

Per modificare la biografia o alcuni dati anagrafici che compaiono nella pagina di ogni autore, basta utilizzare questo modulo: Modulo gestisci dati anagrafici e biografia

Naturalmente, alcuni dati non potranno essere modificati come: nome, cognome, data di nascita ed altro. (per modificare questi dati, occorre contattare la redazione)

Potrà essere modificata la biografia, la provincia di residenza ed altro.

 

 

 

Come faccio a inserire la mia foto autore o altre foto o un video "you-tube" ai miei testi?

Ogni autore può, anzi, è fortemente invitato ad inserire la fotografia del suo volto nelle pagine dedicate ai suoi scritti e alla sua biografia. Questo per dare un tono di maggiore serietà e all'autore e al presente sito web che ospita i suoi lavori. Per fare ciò basta mandare in allegato la foto (meglio se jpg alta risoluzione) al nostro indirizzo di posta (lo puoi trovare nella pagina dei contatti) specificando il proprio ID autore. In seguito può spedire altre foto da inserire nella propria pagina autore. Valgono gli stessi criteri sotto descritti. I commenti alle foto potranno essere successivamente inseriti da questo modulo: Modulo inserimento / modifica commento a foto biografia autore.

Inoltre, ogni autore, può inserire in ogni suo scritto un massimo di due foto (o foto di un disegno o dipinto o scultura ecc.) originali (non scaricate dal web – ma sue, scattate dall'autore stesso o da qualcuno che lo autorizza alla pubblicazione e, quindi, libere da copyright). Le foto possono essere direttamente inserite utilizzando l'apposito modulo: Modulo inserimento / modifica foto testo. L'auore che ci invia l'immagine si assume la responsabilità su possibili problemi legati alle leggi sul diritto d'autore.

L la "filosofia" del video "you tube" è imperniata nel fatto che l'autore di un testo possa meglio descrivere o "colorare" lo stesso (oltre che con disegni e/o foto) anche con video.

Allo stesso modo delle immagini, però, il video dovrebbero essere di proprietà dell'autore del testo oppure potrebbero esssere video di carattere sociale (una notizia, un dibattito, un'intervista, ecc.).

Non è però ammesso inserire lo stesso video o le stesse immagini su più testi.

Naturalemente la redazione si riserva il diritto insindacabile di pubblicare o meno le immagini e i video che ci vengono inviati.

 

 

 

Come faccio a riavere la password che ho perso?

Non è possibile riavere la password che si è persa, perché il nostro software (per ovvie ragioni di sicurezza e privacy) utilizza un sistema di cifratura password.Tuttavia è possibile "resettare" la passwor, ovvero cambiarla d'ufficio; basta compilare il modulo che trovi qui:
Modulo richiesta nuova password

Naturalmente sarà necessario compilare il modulo inserendo gli stessi dati utilizzati all'atto dell'iscrizione.

 

 

 

Come faccio a sapere quando la redazione inserisce un mio testo o quando un utente commenta un mio testo?

Ogni volta che la redazione pubblica un testo viene spedita una email all'autore. Allo stesso modo, ogni volta che un lettore pubblica un commento ad un testo, vine spedita una email all'autore per informarlo. La procedura, come già spiegato, è semiautomatica, perché la redazione controlla i contenuti prima di pubbicarli.

 

 

 

Perché la redazione inserisce i testi degli autori a in modo semiautomatico?

Le opere che gli autori mandano alla nostra redazione vengono inserite in modo semiautomatico (cioè l'utente non può gestire in proprio l'immissione dei propri testi) nelle pagine di poesieitaliane.it perché la redazione legge i testi prima di dare il via all'inserimento. Infatti, vogliamo che chiunque (compresi minori o soggetti deboli di ogni tipo) legga i testi da questo sito web, non debba mai, in alcun modo, sentirsi urtato, offeso o, peggio, vituperato nella propria dignità e sensibilità. Per cui non accettiamo lavori che abbiano contenuti gratuitamente volgari ooppure razzisti, blasfemi, offensivi, di incitamento alla violenza, ecc. ecc, anche se scritti in buona fede, (A volte capita che un autore scriva delle cose un po' dure perché indignato da orribili fatti di cronaca, di scandali dal mondo politico, ecc. ecc.).

Inoltre, abbiamo deciso di mantenere (per ciò che riguarda i contenuti del sito) una predominante componente di laicità, per cui, non verrano pubblicati tutti quei testi che risultino eccessivamente carichi di componenti religiose (di qualsiasi religione e credo).

Per finire, non pubblichiamo nemmeno i testi eccessivamente banali, insulsi, vuoti, ecc. ecc.

Siamo certi di rendere così un gradito servizio sia ai lettori che agli autori.

 

 

 

Quanto tempo intercorre tra l'inserimento di un testo e la sua pubblicazione?

Il testo viene pubblicato entro alcuni giorni lavorativi (a meno che la redazione non sia chiusa per altri motivi per es. vacanze estive, ecc., ma in questo caso viene data comunicazione nella sezione avvisi). Nel caso l'autore invii più testi al giorno, è possibile che questi non vengano pubblicati tutti insieme ma diluiti nel tempo.

Per ciò che riguarda i commenti il discorso è simile: dato che la redazione controlla i contenuti dei commenti prima di inserirli nelle rispettive pagine, è possibile che intercorrano da poche ore a 2 giorni lavorativi prima che questi vengano pubblicati.

 

 

 

Posso inserire un link al mio o ad altri siti web / blogs?

La nonstra politica aziendale permette agli autori, che pubblicano qui le loro opere, di inserire un link al loro sito web / blog personale, nella loro pagina autore, a patto che la cortesia venga ricambiata, ovvero che l'autore inserisca un link nel loro sito web / blog personale verso poesieitaliane.it.

Il link o i link verranno inseriti nella pagina principale dell'autore (quella ove risiede la biografia).

Viceversa, non è possibile inserire un link verso un sito web aziendale o commerciale perché questo comporterebbe una sorta di servizio pubblicitario che quindi andrebbe considerato come servizio a pagamento. Gli autori (o chiunque altro) che fossero interessati al servizio pubblicitario da noi offerto può consultare la pagina della pubblicità e/o contattarci.

 

 

 

Perché il mio testo non è stato accettato dalla redazione?

La redazione legge i testi inviati dagli autori prima di inserirli. Capita a volte che un testo non sia conforme ai requisiti minimi richiesti. Per esempio, potrebbe trattarsi di un testo ove:

Non vengono considerati positivamente nemmeno i testi che contengano frasi ove compaiano insulti o bestemmie seppure in coerenza con il testo stesso (ovvero ove le parole "forti" siano parte integrante e "indispensabile" nel contesto del testo stesso). In questo caso la redazione si vede costretta a non accettare il testo inviato, o, in alcuni casi, a richiedere una piccola modifica da parte dell'autore.

Non vengono considerati nemmeno testi a 'mo di barzalletta.

INOLTRE

La redazione non pubblica un testo inviato per la sezione poesia quando:

Esempio di poesia...

Sono grandi sportivi,
amano particolarmente i viaggi
e gradirebbero
condurre una vita avventurosa;
per questo motivo
i nati del segno
si sposano
generalmente
piu' di una volta o,
talvolta,
rimangono soli.

 

Bella poesia... ma se letta senza capoversi diventa:

"Sono grandi sportivi, amano particolarmente i viaggi e gradirebbero condurre una vita avventurosa; per questo motivo i nati del segno si sposano generalmente piu' di una volta o, talvolta, rimangono soli."

Infatti è un articolo tratto da un oroscopo...

 

Altro Esempio di poesia...

Ieri notte ho pensato a te
domani mattina andrò al mare
un pipistrello svolazza alla cieca
ho messo il mio cuore nelle tue mani
e tu lo hai buttato
la volpe una tana ha scavato
il rumore dei clacson è assordante

 

Bella poesia... o forse una raccolta di "normali" frasi...

 

Altro Esempio di poesia...

Ti amo, sei bella
Ti amo, sei forte
Ti amo, sei magica
Ti amo, no so stare senza te
Ti amo, ti amo, ti amo
Ma tu, mi ami?

 

Uffa... davvero possaimo chiamare questa lista ricca di bel sentimento... poesia?

 

In conclusione, la redazione controlla sia i contenuti che la forma ma non giudica e non da voti. Quindi pubblica tutti i testi che soddisfano i requisiti minimi per poter essere pubblicati.
La redazione è di manica molto larga...

SI raccomanda di leggere il miniglossario e le sviste grammaticali.

 

 

 

Ho mandato una "Poesia" ma verrà inserita nella sezione "Mini Racconti", perché?

La redazione legge i testi inviati dagli autori prima di inserirli. A volte capita che un testo che viene inviato come Poesia venga inserito nella sezione Mini racconti (o anche in altre sezioni). Questo perché la poesia in questione potrebbe essere, per esempio, priva di metrica, rime e/o musicalità (o con rime, metrica e musicalità confusa), oppure consona ad essere letta senza rispettare la separazione di versi e strofe. Potrebbe quindi essere letta come se fosse un pensiero, una considerazione, una teoria, una esternazione, un dialogo, un monologo, una epistola, un articolo giornalistico, ecc.. (seppur poetico...)

Con questo non vuol dire che il testo viene "declassato", ma solo che la Redazione ritiene sia più consana una collocazione a livello di Prosa o Teatro o Cronaca... anziché Poesia. Tuttavia, l'autore viene sempre informato di ciò, e se vuole, il testo può non essere pubblicato.

 

 

 

Perché un autore può decidere di far cancellare un commento lasciato da un lettore al suo testo seppur non offensivo?

La redazione mette alla base del rapporto tra autori e lettori la buona educazione ed il buon senso, e questo è il principale motivo per cui i testi (commenti dei lettori compresi) vengono controllati ed inseriti a in modo semiautomatico. Tuttavia, ciò che per la redazione potrebbe essere lecito, educato e ben tollerato, per un'altra persona potrebbe non esserlo (o non esserlo completamente). Ecco perché se l'autore di un testo riceve un commento che non gradisce (anche se per la redazione va bene), il commento (naturalmente dietro richiesta dell'autore), verrà insindacabilmente rimosso.

 

 
 
 
 
 
 
 

 

poesie italiane - il sito web poetico dedicato agli amici poeti e scrittori professionisti e non

s.o.s.tienici!!! - prima pagina - inserire / gestire testi, ecc. - articoli - contatti - cerca autori - cerca testi
cerca testi (full text) - ricerca avanzata - tutte le poesie - tutti i mini racconti - tutti i testi canzoni - tutte le massime - tutti gli autori
un occhio al passato - mappa - domande frequenti - concorsi letterari - avvisi
collabora - pubblicità - giochi on line gratis

ATTENZIONE

Le leggi che regolano il diritto della proprietà d'autore in Italia e nel Mondo, tutelano tutto il materiale che è pubblicato nel presente sito web.
È quindi assolutamente vietata qualsiasi indebita appropriazione anche solo di porzioni di testo o di immagini o di altri contenuti.

È assolutamente VIETATO utilizzare in qualsiasi forma ed in qualsiasi modo anche solo piccole porzioni di opere qui pubblicate senza l'assenso esplicito dei rispettivi autori.

Tutti i diritti riservati © 2004 - 2017 A.F.S.I. Servizi Informatici Torino copyright.

Utilizza la pagina dei contatti per comunicarci dubbi, suggerimenti, critiche o richiederci ulteriori info di ogni genere.

Se vuoi leggere come vengono trattati i dati dei nostri utenti, allora segui il link: Info su privacy e dati sensibili